Curriculum

NOME: Coro Vigolana

ANNO DI NASCITA: 1991

SEDE: Vigolo Vattaro (TN)

VOCI: miste

REPERTORIO: polifonia popolare nazionale e straniera

CORISTI: attualmente il coro è composto da circa 30 elementi, di età compresa tra i 20 e i 70 anni.

 

Il Coro Vigolana nasce a Vigolo Vattaro nel 1991, quando al preesistente coro maschile si aggiunge la sezione femminile, dando così vita ad un organico misto.

Dal 1995 la direzione passa nelle mani del Maestro Mario Ducati che contribuisce alla crescita vocale ed arricchisce il repertorio di canti di montagna e tradizionali del Trentino con canti sacri e profani, dedicando particolare attenzione alle tradizioni popolari del folklore italiano e straniero.

Da allora il Coro ha realizzato due incisioni discografiche, intitolate “Fantasia” e “Fiabe”. Si è esibito in rassegne, concorsi, manifestazioni sociali e scambi con altre realtà canore in Trentino e in diverse regioni italiane, ma anche in Austria, Ungheria, Germania, Repubblica Ceca, al Parlamento Europeo di Strasburgo, tra gli emigrati trentini in Brasile, in Spagna.

Il Coro ha anche incontrato due importanti autori, Bepi de Marzi nel 2008 e Marco Màiero nel 2011, organizzando due concerti che hanno visto la loro speciale partecipazione.

Tra i diversi motivi d’orgoglio del Coro non va dimenticato il Minicoro Vigolana, nato nel 1998 su iniziativa della Maestra Irene Oberosler con lo scopo di avvicinare i bambini al fantastico mondo della musica e del canto, e il Coro San Rocco, formato da soli pensionati e diretto da Sabine Oberosler.

Nel 2011 il Coro ha festeggiato il suo ventesimo anno di vita e ora continua la sua attività, sempre con grande entusiasmo e allegria.

Dal gennaio 2013 il Coro è diretto dal Maestro Matteo Micheloni e nell’aprile dello stesso anno è stato inciso il terzo cd dal titolo “Andiamo insieme”.