E’ la fine del 1949 quando un gruppo di amici di Vigolo Vattaro, amanti dei canti della montagna, si ritrovano a casa del Maestro Lino Dematté e formano il primo coro, che dopo regolare votazione prende il nome di “Coro Filadonna”.
L’attività continua fino al 1969, quando, a seguito alla morte del maestro subentra il maestro Mario Bortolameotti e il coro cambia nome in “Coro Vigolana”. Nel 1974 nella guida del coro subentra il giovane Mario Ducati fino al 1977, anno in cui il coro si scioglie. Alla fine del 1979 l’assemblea straordinaria decide lo scioglimento del “Coro Vigolana” e il trasferimento di tutto il materiale al “Coro dell’Amicizia”, diretto dal maestro Livio Demattè, sodalizio canoro che dopo circa tre anni si scioglie.
Arriviamo all’anno 1990, quando un gruppo di amici si ritrova in casa di Gianni Dallabrida e decide, complice anche il maestro Livio Demattè, di far rinascere il “Coro Vigolana”; nel 1991 – nel mese di settembre – complice la mancanza di voci, il maestro Livio Demattè propone di integrare l’organico con le voci femminili e l’attività continua fino all’inizio dell’anno 1995, quando subentra il maestro Mario Ducati.
Nel 1997, nel mese di settembre, il maestro lancia una sfida e viene deciso di registrare il primo CD, che si concretizza nel 1998, così nel mese di maggio, viene presentato il CD “Fantasia”. Nel mese di ottobre dello stesso anno prende forma il coro di voci bianche, che prende il nome di “Minicoro Vigolana” alla cui direzione è chiamata Irene Oberosler. La prima esibizione avviene il 24 dicembre, nel corso della quale sono presentate canzoni natalizie, sotto l’albero di Natale in piazza a Vigolo Vattaro.
L’attività continua e nell’anno 2001, nel mese di novembre, il coro festeggia i primi 10 anni di attività. Nel 2003 il Coro Vigolana va in Brasile, “nella terra di Santa Madre Paolina, la nostra Santa di Vigolo Vattaro”; la trasferta ha segnato la storia del coro e il cuore dei partecipanti; durante la trasferta sono effettuati concerti in molte località brasiliane.
Nel 2008 nel mese di marzo, il coro presenta il secondo CD “Fiabe”; nella direzione del coro, nel frattempo, subentra Irene Oberosler. L’attività continua, con concerti e trasferte in Italia e all’estero fino al ritorno del maestro Mario Ducati nella direzione del coro; nel 2011 il coro festeggia i 20 anni di attività; nel mese di aprile dell’anno 2013, nella splendida “Casa Malfatti” a Vigolo Vattaro, si è svolta la presentazione del terzo CD “Andiamo insieme”. Alla fine dell’anno 2012 il maestro Mario Ducati passa il testimone al giovane Matteo Micheloni, che da qualche tempo canta nel coro e così inizia la nuova avventura: concerti, rassegne, impegni, prove e…
Cenni sulle più importanti attività:
- Nel 1992 è ospite del coro “Epitok Korusa” a Budapest.
- Nel 1993 partecipa come unico coro italiano al Festival del Canto Popolare Tirolese a Grinzens ( Innsbruck). Nello stesso anno si classifica al secondo posto al Concorso Nazionale di Adria aggiudicandosi anche il Premio “Simpatia”. Trasferta a Sorrento.
- Nel 1994 organizza la Rassegna “Tre Cori, tre colori” presso l’Auditorium “S. Chiara” di Trento, alla quale partecipano due dei cori conosciuti in occasione del Concorso di Adria.
- Nel 1997 partecipa a Parma alla rassegna “Cori in canto” organizzata dal Coro “Le Voci di Parma”. Nello stesso anno si esibisce, unico coro trentino, alla XXIV edizione del “Convegno Ligure delle Corali” ad Albenga.
- Nel 1998 incide il suo primo CD dal titolo “Fantasia” che raccoglie 16 brani tra i più significativi del repertorio del coro. Di nuovo torna in Liguria per il “Convegno Ligure delle Corali” a Sori.
- Nel 1999 in Germania (nei pressi di Monaco) partecipa ai festeggiamenti organizzati in occasione del 25° anno di fondazione del Coro “Bayerischer Raiffaisenchor” a Poettems ( Augsburg) e nello stesso anno è a Praga, invitato dalla Radio della Repubblica Ceca – Cescky Rozhlas – ad una rassegna di cori per l’Avvento. E’ invitato per la terza volta al “ Convegno Ligure delle Corali”.
- Nel 2000 il coro partecipa alla manifestazione “Venezia Suona – Festival dei Cori e dei Musicisti” organizzata dall’Associazione per lo sviluppo delle attività Corali e al “6° Festival corale internazionale Città di Avola” (Sicilia).
- Nel 2001 è ospite del Coro Montegrillo in Umbria, si esibisce nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia.
- Nel 2002 è invitato dal Coro Idica che festeggia il 45° anniversario in occasione della 20° Rassegna corale “ Città di Clusone” (Bergamo) . Va in trasferta a Lodi su invito del Coro Barbarossa.
- Nel 2003 grande trasferta in Brasile, nello Stato di S.Catarina. Con diversi concerti festeggia la santificazione di Madre Paolina nativa di Vigolo Vattaro.
- Nel 2004 partecipa alla grande Rassegna Melegari organizzata dal Coro “Voci città di Parma.” A Natale presenta a Trento e Vigolo Vattaro la Messa K220 di W.A. Mozart col gruppo vocale “O vos omnes”. Partecipa a un concerto di beneficenza ad Andalo (TN) organizzato dal Centro Aiuto Volontari per il Terzo Mondo.
- Nel 2005 il Coro partecipa all’annuale e prestigioso Festival corale internazionale “Cantare in Montagna” a Wolfsberg (Carinzia, Austria).
- Nel 2006 importante trasferta a Strasburgo con concerto al Parlamento Europeo.
- Nel 2007 partecipa al Festival Ligure Internazionale a Recco e compie una trasferta a Vienna con concerto al Palamento austriaco e al castello di Schönbrunn per i mercatini di Natale.
- Nel 2008 è presentato il secondo cd “Fiabe”. Trasferta a Monaco di Baviera con concerto nella chiesa di Sankt Andreas e ai Mercatini di Natale.
- Nel 2009 partecipa ad un concerto di solidarietà per la croce Rossa Italiana a Rovereto (TN). E’ospite del coro parrocchiale St. Gallus di Kirchzarten (Friburgo).
- Nel 2010 è invitato in Baviera dalla banda di Kühbach (Augsburg). Trasferta a Praga con concerto ai Mercatini di Natale e nella piazza della torre dell’orologio.
- Nel 2011 festeggia il 20°anniversario con un concerto. Partecipa al festival “Cantate Barcelona” a Barcellona.
- Nel 2013 è presentato il terzo cd “Andiamo insieme” nella splendida “Casa Malfatti” a Vigolo Vattaro.
- Nel 2014 il Coro partecipa con un concerto alla fiera del turismo di Norimberga in rappresentanza dell’Altopiano della Vigolana. Nell’occasione avviene un incontro con i Trentini nel mondo di Norimberga.