UNA TRASFERTA RICCA DI EMOZIONI 27 febbraio- 1 marzo 2014
In pullman il tempo corre veloce e le prime ore assonnate del mattino lasciano poco a poco lo spazio a qualche canzone e a qualche pausa gastronomica, tra un panino di salame nostrano e un buon bicchiere di vino: ed è subito Norimberga.
Il gruppo è ridotto ma le voci comunque equilibrate, pronte a rappresentare l’Altopiano della Vigolana e il Trentino all’importante fiera tedesca del Tempo Libero.
Guidati dal Presidente del consorzio turistico dell’Altopiano della Vigolana Franco Campregher e dai collaboratori Roberta e Nicolò, facciamo il nostro ingresso in fiera diretti allo stand Trentino, dove ad accogliere il visitatore è l’inconfondibile profilo delle Dolomiti: un bell’esempio di come l’unione e la collaborazione fanno la forza.
Ed è tra queste vette virtuali che il coro ha portato un pezzo vero di Vigolana a Norimberga, la genuinità delle voci, la spontaneità e la voglia di stare assieme, un buon bicchiere di Trento Doc, le stesse cose che il nostro Altopiano può offrire a chi dei presenti vorrà trascorrere qualche giorno di tranquillità e relax nei nostri paesi.
Perché scegliere la meta delle proprie vacanze su catalogo è cosa ben diversa che farlo mediante una stretta di mano con qualcuno che quel posto lo vive tutti i giorni, con qualcuno che quei giorni che vogliamo dedicare a noi stessi e alla nostra famiglia ce li può raccontare in anteprima, magari cantando: la differenza la fa il sentimento.
E i sentimenti non si sono risparmiati nemmeno sabato 28 febbraio. La visita al centro di documentazione e ad altri folli monumenti del regime nazista hanno lasciato ampio spazio alla riflessione individuale, su ciò che di terribile è stato e su ciò che ognuno di noi ha il dovere morale di fare per non dimenticare, per farsí che la storia non si ripeta. Norimberga é stata spettatrice involontaria di tali follie, ferita e orgogliosamente ricostruita, come il coro ha avuto modo di apprezzare visitandone il raccolto centro storico che ha dato i natali al famoso pittore Albrecht Dürer.
E bello é stato scoprire che un piccolo pezzo di Trentino si è sviluppato anche qui, facendoci sentire a casa. Una cena in compagnia, buona birra tedesca, vino e grappa trentine, una sala ricca di ricordi che cercano di cancellare i chilometri che la separano dalle amate Dolomiti e dalla città di Trento, animate discussioni in dialetto, tanta tanta cordialità e canzoni a volontà. Questi gli ingredienti della ricetta con cui gli amici del circolo Trentino di Norimberga e Fürth hanno preparato una serata che avremmo voluto durasse molto di più.
Un doveroso ringraziamento va quindi innanzi tutto al Consorzio turistico dell’Altopiano della Vigolana che ha permesso che ciò si avverasse, sperando di essere stati all’altezza delle aspettative. Un grazie agli amici del circolo Trentino di Norimberga e Fürth, perché le cose più semplici e sincere sono le più belle e quelle che ti lasciano qualcosa nel cuore. Infine un grazie alla direzione e a tutti i coristi del Coro Vigolana, perché è soprattutto il gruppo a fare la differenza e a rendere una trasferta speciale.
Sandro Bortolameotti