Trasferta a Kuhbach

Trasferta a Kuehbach 9-10 giugno 2012

L’amicizia che si stringe tra i cori può portare a fare chilometri e chilometri solo per fare una cantata o, come in questo caso, una suonata!
È quello che ha fatto il Coro Vigolana raggiungendo dei cari amici di Kühbach, in Germania, in occasione del 25º anno di fondazione della banda.
È stata proprio una toccata e fuga in un fine settimana di giugno, ma questo non ha fatto mancare la grande accoglienza da parte degli amici tedeschi. Infatti sono ormai tre anni che è nata questa amicizia fra il nostro Coro e la loro banda.
Arrivati a Kühbach siamo stati accompagnati nella fabbrica di birra del posto, a farci da guida era il proprietario che con molta accuratezza ci ha spiegato le origini della famiglia fino alla nascita dell’attività.
Il barone, nonché proprietario della fabbrica, dopo un interessante giro non ci ha fatto mancare la degustazione del prodotto locale, infatti si dice che per degustare un prodotto non c’è posto migliore che il luogo d’origine.
La sera ci aspettava un concerto che si è svolto nella chiesa di Kühbach. Emozionati abbiamo presentato una parte del nostro repertorio che è stato gradito dal pubblico tedesco.
È proprio vero che la musica unisce i popoli, nonostante la differenza di lingua, di cultura la musica riesce sempre ad unire tutti.
Il giorno fu molto importante in quanto era arrivato il momento dei festeggiamenti per il 25º anno di attività della banda, sono stati invitati all’evento diversi gruppi provenienti da diverse zone della Germania ed un corpo bandistico.
Durante la parata ci hanno accompagnati fino alla chiesa allietandoci con allegre marce simboliche tipiche delle bande.
La cerimonia della messa è stata solenne, ogni gruppo s’inchinava all’altare e noi, estasiati da quanto è importante per loro una ricorrenza, ci godemmo il tutto.
Alla fine della cerimonia siamo stati ospitati a pranzo con grande cortesia e accoglienza per festeggiare tutti insieme. Non poteva mancare il classico pasto bavarese a base di Brezeln, Weisswurst e boccali di birra. Per noi purtroppo era arrivata l’ora di tornare a casa, dopo il pranzo ci sono stati i ringraziamenti ed i saluti così come succede sempre alla fine di un viaggio.
Come sempre non è mancata la perfetta organizzazione del viaggio, per cui un grazie va a Barbara Ducati, a Diego Dallabrida, al direttivo ed a tutti coloro che hanno partecipato.
Quest’anno abbiamo avuto al nostro fianco due sindaci rappresentanti: Walter Kaswalder per Vigolo Vattaro e Devis Tamanini assieme al vice-sindaco Lino Boller per Vattaro che si sono dimostrati impegnati e vicini al nostro coro.
I soliti ringraziamenti non bastano per far capire quanto impegno ci hanno messo i nostri amici tedeschi nell’organizzare il tutto.
Noi mandiamo alla Musikverein Markt Kühbach un grande saluto e ci auguriamo che possa venire presto qui da noi.
                                                                                                                                                                       Elisa Munari